Corone dentali (capsule)

Corone dentali CAD / CAM in zirconio e ceramica di alta qualità - Fiume, Croazia
Le corone o le capsule dentali vengono utilizzate per la sostituzione estetica fissa della parte visibile del dente, indipendentemente dal fatto se vengono montate sulla radice naturale del dente o sull’impianto dentale.
In base al materiale con il quale si costruiscono, li dividiamo in due gruppi: corone dentali prive di metallo e corone con base di metallo.

 Corone dentali prive di metallo

Le corone dentali prive di metallo vengono utilizzate per protesi estetiche, siccome grazie al loro colore e la trasmissione della luce risultano molto simili alle strutture dentali naturali.
Oggidi, dove la domanda per l’estetica del sorriso cresce e dove le allergie ai metalli sono sempre più comuni, le corone dentali prive di metallo stanno diventando la scelta più popolare.
Questo gruppo di corone dentali comprende: corone in ceramica integrale (press), corone in zirconio o zirconio-ceramica, corone in composito e corone in resina.

Corone dentali in ceramica integrale

Le corone realizzate interamente in ceramica (press) con le loro caratteristiche ottiche (il modo di riflettere e trasmettere la luce), imitano sempre più le proprietà di un dente naturale. Queste corone sono quasi indistinguibili dal dente naturale, che e uno dei motivi per cui vengono utilizzate nelle ricostruzioni estetiche del sorriso.
Le corone in ceramica integrale vengono realizzate come singole capsule sui denti anteriori siccome la loro forza non è sufficiente per realizzare ponti più grandi.
Poiché le ceramiche press (ceramiche E-max) sono molto trasparenti, è consigliabile che il dente su cui sono fissate non sia molto scuro e non abbia un moncone in metallo (perno).

Corone dentali in zirconio

L’ossido di zirconio è un materiale che ha rivoluzionato completamente l’odontoiatria estetica: e una miscela ideale di estetica e funzione con la sua forza e proprietà ottiche.
Le corone in zirconio sono realizzate con tecnologie CAD / CAM molto precise. Le corone si progettano su un computer, dopodiche vengono tagliate da blocchi di ossido di zirconio utilizzando fresatrici ad alta precisione.
Le corone in zirconio si possono fresare interamente in zirconio, oppure la base di zirconio si stratifica con porcellana.
Per controllare l’adattamento perfetto delle corone ai denti e se la forma e quella che il paziente desidera, vengono realizzate corone “di prova”. Si tratta di una replica esatta dei denti futuri, realizzati con materiale “di prova”. In questo modo, il paziente ha l’opportunità di vedere e provare le nuove corone anche prima che vengano fatte nel zirconio e di partecipare attivamente al loro design e alle possibili correzioni. Solo dopo essere sicuri che il paziente è soddisfatto della forma dei nuovi denti, le corone dentali vengono fresate in zirconio.

Corone in metallo ceramica

Metallo ceramica è un materiale che veniva utilizzato per molti anni per la ricostruzione dei denti anteriori e posteriori. L’elevata resistenza di questo materiale consente di realizzare ponti con spazi più grandi.
Sebbene i nuovi materiali privi di metallo l’abbiano esteticamente superato, la metallo ceramica rimane ancora il materiale di scelta per le ricostruzioni di denti posteriori, ponti sugli impianti, ponti più grandi con meno denti di supporto e per lavori protesici semi mobili.

Cosa sono le corone dentali CAD/CAM ?

Il termine CAD / CAM (engl.: computer-aided design / computer-aided manufacturing) si riferisce a corone progettate e realizzate utilizzando computer e fresatrici, che risultano molto precise e di estetica elevata. La tecnologia CAD / CAM è il punto più alto nella pianificazione, progettazione e produzione di corone dentali.

Corone dentali sugli impianti

Un impianto dentale sostituisce la radice del dente e può acompagnare tutti i tipi di corone dentali come anche a un dente naturale.
Per le corone sugli impianti nelle regioni posteriori, la metallo ceramica si utilizza sempre piu comunemente, mentre le corone in zirconio si utilizzano nella zona del sorriso. Tutte le strutture sono realizzate con tecnologia CAD / CAM per garantire la precisione della corona sull’impianto.
Per gli impianti a carico immediato (All on 4 e All on 6), in cui gli impianti vengono caricati entro 24 ore dall’installazione, è consigliabile utilizzare strutture solide rivestite con materiali leggeri e morbidi che, in base alle loro caratteristiche fisiche, riducono le forze masticatorie e mitigano l’impatto sugli impianti.
La ceramica in composito su costruzione in titanio si e dimostrata di essere la soluzione ideale.
Il Ceramage è un materiale della ditta giapponese Shofu contenente il 73% di microceramica ai silicati di zirconio in una matrice organica.
La ceramica fornisce alta estetica e resistenza, mentre la matrice organica assorbe gli urti e contribuisce alla resistenza della frattura.


QUAL È LA PROCEDURA DI REALIZZAZIONE DELLA CORONA DENTALE?

La procedura inizia con la documentazione delle condizioni esistenti del dente. Vengono eseguite impronte iniziali, radiografie e foto, dopodiche vengono registrati i desideri del paziente.
Se il dente ha un’otturazione consumata, viene sostituita con una nuova, mentre i denti con carie vengono curati.
Limando, viene rimosso un sottile strato di smalto che verrà sostituito con la corona. Una corona provvisoria viene fissata nella visita stessa.
Nella fase successiva viene eseguita un’impronta o uno scan 3D del dente. Sulla base dell’impronta, l’odontotecnico crea una corona dentale che si cementa al dente nella visita successiva.
Fino alla realizzazione delle corone finali, il paziente indossa corone provvisorie e non rimane mai senza dente.
La procedura è indolore e di solito viene eseguita in 2-3 visite.
Le corone dentali assicurano un sorriso fresco, attraente e ripristinano la perdita della funzione masticatoria.

IL PREZZO DELLE CORONE DENTALI

I prezzi delle corone dentali dipendono dal materiale con cui sono costruite. Di solito i prezzi delle corone CAD / CAM sono maggiori a causa dei materiali costosi e delle attrezzature con i quali vengono costruite le corone. In ŠkodaDENT i prezzi delle corone variano da € 100 a € 330.
Per i prezzi individuali, consultare il nostro listino prezzi nelle sezioni Protesi dentale e Impianti dentali.

CONTATTACI PER QUALSIASI DUBBIO!


    Pin It on Pinterest

    Share This